Età Evolutiva
Durante il percorso di crescita il bambino può incontrare delle difficoltà nel fronteggiare le richieste del quotidiano, a causa di cambiamenti sia fisiologici che specifici del contesto in cui vive. I cambiamenti possono dipendere da fattori innati, come temperamento, difficoltà cognitive o di apprendimento, e/o da fattori esterni, come la scuola, la famiglia o i pari. Talvolta in questi momenti può essere utile richiedere una consulenza con un professonista al fine di aiutare il bambino e le figure che ruotano intorno a lui ad identificare il tipo di difficoltà, attribuirgli il significato adatto, ripristinando una situazione di equilibrio tra il mondo interno del piccolo e il contesto in cui v
Psicodiagnostica
Neuropsichiatria Infantile
Logopedia
Neuropsicomotricità
Riabilitazione psicologica
Tutoraggio degli apprendimenti
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di gruppo
Gruppi di intervento in ambito sportivo
Genitorialità
Lo spazio riservato ai genitori si pone l’obiettivo di sostenerli e aiutarli a trovare risposte adeguate alle domande che fisiologicamente si pongono ad ogni tappa di sviluppo dei figli. Inoltre, si rende talvolta utile chiedere l’aiuto di un professionista quando, di fronte ad eventi critici nel contesto di vita della famiglia, risulta evidente che le risorse e le strategie utilizzate fino a quel momento non sono più sufficienti. Può essere utile riconoscere i meccanismi attraverso cui il passato continua ad influenzare il presente, per essere liberi di ricostruire la propria immagine di genitore, sintonizzarsi sulle specificità del proprio figlio, sui suoi bisogni e aiutarlo a sviluppare un senso di sicurezza nei confronti del mondo.
Accompagnamento alla nascita
Home visiting
Parent-training
Sostegno alla genitorialità
Terapia di coppia
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed non risus. Suspendisse lectus tortor, dignissim sit amet, adipiscing nec, ultricies sed, dolor.
This is a heading.
This is a heading.
This is a heading.
Il Centro offre uno spazio di ascolto e intervento rivolto anche agli adulti, attraverso percorsi di psicoterapia individuali basati sul modello del Cognitivismo Costruttivista. All’interno del percorso diventa centrale la comprensione del funzionamento della persona, intesa come un “sistema” che mira all’ equilibrio tra il mondo interno (emozioni, sensazioni, pensieri e comportamenti) e il mondo esterno.
Psicoterapia Individuale
Psicoterapia di gruppo
Tecniche di mindfulness
EMDR