Già pubblicato su koinoneo.it Le esperienze in comunità psichiatrica per adolescenti e in casa famiglia per bambini dai zero ai tre anni, mi hanno permesso di osservare da vicino come i legami che il bambino instaura con le figure di riferimento siano fondamentali per la sua crescita. Le interazioni precoci […]
Blog
Il nostro studio collabora con il blog Koinoneo.it, nato nel 2016 dalla collaborazione di un gruppo di colleghi interessati a raccontare i temi legati al proprio lavoro. il link di seguito porterà alla pagina del blog dedicata al Centro Multiverso Evolutivo.
Gli articoli su Koinoneo.it potete trovarli qui.
Nella cultura occidentale prevale l’idea che le emozioni vadano controllate dalla ragione affinché non interferiscano con il comportamento socialmente corretto e desiderabile. Gli studi psicologici sulle emozioni hanno messo in evidenza invece come esse favoriscano i processi decisionali e le azioni umane e ne hanno sottolineato l’intrinseca regolabilità, supportando empiricamente l’assunto aristotelico secondo cui […]
Già pubblicato su koinoneo.it Terzo articolo di un ciclo dedicato agli Uditori di Voci, potete trovare il primo a questo indirizzo ed il secondo a quest’altro. La diffusione dei gruppi per uditori di voci in Italia è stata graduale e progressiva nel corso degli anni, arrivando ad espandersi in diverse regioni della penisola. […]
Già pubblicato su koinoneo.it In questa seconda parte presenterò una breve riesamina circa il modo in cui le due prospettive Cognitivo-Comportamentale e Cognitivo Post-Razionalista affrontano l’eziologia ed il trattamento delle allucinazioni uditive. (Se non hai letto l’articolo precedente, lo trovi qui) L’approccio Cognitivo –Comportamentale alle allucinazioni uditive Il fenomeno delle allucinazioni uditive viene principalmente […]
Introduzione al fenomeno delle Allucinazioni Uditive (Parte 1) Già pubblicato su koinoneo.it Quando la parola “allucinazione” entrò nell’uso, nel Cinquecento, indicava semplicemente un vaneggiare, una “mente errante”. Fu solo negli anni Trenta dell’Ottocento che Jean-Ètienne Esquirol diede al termine il significato attuale: prima di allora, quelle che oggi chiamiamo allucinazioni, […]
Quanto del nostro apprendimento passa attraverso il gioco? Motricità fine, coordinazione, memoria procedurale, attenzione, concentrazione, capacità relazionali.
Quanto del nostro apprendimento passa attraverso il gioco? Motricità fine, coordinazione, memoria procedurale, attenzione, concentrazione, capacità relazionali. Il Gioco assume un aspetto fondamentale nello sviluppo cognitivo del bambino… e di fatto anche dell’adulto. In vista del Natale, con il supporto di Miss Cake, abbiamo deciso di organizzare un piccolo corso […]
Disturbo del Linguaggio COS’È: è un’alterazione di una o più abilità linguistiche. SINTOMI E DISAGI: Il bambino a cui viene diagnosticata può non pronunciare bene alcune lettere, pronunciarle bene ma poi mischiarle casualmente tra loro formando parole non riconoscibili, conoscere una quantità di parole troppo esigua, non riuscire a fare frasi, […]
l’intervento clinico proposto fa riferimento all’integrazione tra le teorie sistemico-relazionali e il processo di sviluppo multigenerazionale della famiglia. Secondo tale modello, il sintomo che arriva in stanza di terapia non viene trattato come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si […]
I disturbi dello spettro autistico (DSA) sono condizioni in cui le persone hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali, hanno difficoltà a parlare o non parlano affatto e assumono comportamenti compulsivi e ritualistici.