Conosciamoci

Il Centro Multiverso Evolutivo (Centro M.E.) nasce nel 2019 come naturale evoluzione dell’attività di collaborazione di un gruppo di studio e di intervento sulle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per lungo tempo questo un gruppo di colleghi si è riunito per fare supervisione e progettare attività ed interventi comuni, così tra le persone si è cominciato a creare un forte affiatamento, con l’affiatamento è aumentato il piacere di lavorare insieme. Questa iniziale collaborazione, legata a progetti specifici, ci vedeva però operare come singoli professionisti ognuno all’interno del proprio studio. E’ maturata così in noi la necessità ed il desiderio di costruire uno spazio comune nel quale poter cooperare attivamente nel lavoro quotidiano. Uno spazio che ci permettesse anche di ampliare il nostro gruppo coinvolgendo altri professionisti in un’ottica multidisciplinare che tenesse conto di tutto il ciclo di vita dell’individuo e della famiglia.

Con questa motivazione abbiamo dato vita al Centro Multiverso Evolutivo (Centro M.E.), uno spazio condiviso in cui poter incrementare il lavoro di equipe ed aumentare la qualità dell’intervento professionale. Un luogo dedicato principalmente al bambino, all’adolescente ed alla famiglia, nel quale trova spazio l’intervento con gli adulti e le coppie.

Perché “Multiverso Evolutivo”

Nella definizione di se stessi il nome diventa importante, è ciò che partecipa a costruire la tua storia e che mantiene una continuità tra passato, presente e futuro. Per questo motivo abbiamo voluto mantenere il nome del gruppo che ci ha accolto in questi anni e che continua ad accoglierci. Il termine “Multiverso[1]” mantiene il legame con lo “Studio Multiverso” di Roma, di Cagliari e di Sassari, “Evolutivo” che caratterizza il nostro gruppo in termini di area di interesse primario, l’Età Evolutiva.


[1] In fisica teorica il multiverso è un’ipotesi che postula l’esistenza di universi coesistenti fuori dal nostro spaziotempo. Il termine fu coniato, nel 1895, dallo scrittore e psicologo americano William James in contrapposizione al concetto di UNI-VERSO. Per noi la denominazione MULTIVERSO rimanda alla concezione costruttivista di H. Maturana e sottolinea uno dei fondamentali presupposti teorico-clinici su cui si fonda il centro. Il multiverso mette in evidenza l’esistenza dei molteplici punti di vista soggettivi con i quali osserviamo la realtà. Ogni persona, ogni essere umano è autore e portatore del proprio, unico, mondo di significati, di esperienze e di vissuti e come tale prevede, da parte nostra, l’assenza di ogni qual si voglia giudizio e la totale accoglienza alla condivisione.

Chiamaci!